Cari genitori,

molti, insegnanti, pedagogisti ed esperti del settore sottolineano l’importanza della lettura per i bambini sin dai primi mesi della loro vita….ma perché? personalmente mi viene da rispondere che l’adulto che legge una storia ad alta voce a un bambino compie un atto d’amore.

La lettura ha un ruolo molto importante per lo sviluppo della personalità del bambino su diversi piani: sul piano relazionale, cognitivo, linguistico, sociale e culturale. I bambini già da piccolissimi compiono dei gesti per imitazione. Attraverso il libro, la lettura e l’ascolto dell’adulto il bambino avrà una comunicazione più sviluppata e semplificata.

Dal punto di vista emotivo leggere una storia (che sia una fiaba, favola, racconto o filastrocca) consente al bambino l’esplorazione delle emozioni più intime. Sta a noi adulti accompagnare, contenere, rassicurare e, importantissimo, fornire spiegazioni!

Dal punto di vista cognitivo la lettura fornisce al bambino un modo alternativo di conoscenza: lo incuriosisce. sviluppa l’immaginazione, la fantasia e la creatività, stimola il sistema linguistico ed espressivo e arricchisce il suo vocabolario.

E cosa più importante la lettura delle storie con i bambini crea una trasmissione di valori e tradizioni del proprio patrimonio personale e culturale che passerà da una generazione all’altra. Un momento intimo solo vostro!

Il consiglio  è quello di prendervi dieci minuti ogni giorno per questo momento magico.

Più i bimbi sono piccoli, più le storie dovranno essere brevi e chiare e il vostro sistema espressivo dovrà essere il “canale di punta”.

 

E ricordate, tornerete ad esplorare la vostra geografia della fantasia…se ci credete voi ci crederanno anche i vostri bambini…e sarà bellissimo!

Maestra Vittoria – attrice, performer e assistente all’infanzia nella sezione primavera