Sandrino è un piccolo orsetto marsicano che viaggia in tutto il mondo e quando sta a casa ne combina di tutti i colori.
Il personaggio nasce nel 2016 in occasione del nostro primo progetto Erasmus. Il concept è stato ideato dalla coordinatrice ma la vera madre di Sandrino è la maestra Valeria che ne narra le mirabolanti avventure attraverso i suoi disegni. Negli anni Sandrino non è mai cresciuto di età ma di fama e di esperienza e soprattutto è diventato parte integrante della progettazione annuale delle attività. Per la sezione primavera, infatti abbiamo sviluppato una proposta didattica che accompagna i bambini per tutta la durata dell’anno scolastico attraverso storie, disegni e laboratori. Un vero e proprio percorso educativo che stiamo ampliando con inserti e approfondimenti.
Per la scuola dell’infanzia invece Sandrino parte per 3 diverse avventure, una in Abruzzo, una in Europa e una nel mondo. Inutile dire che ogni avventura è volta a conoscere usi e tradizioni dei paesi in cui viaggia.
Le avventure di Sandrino in Abruzzo, inoltre, sono diventate anche un pre-libro per i bambini e le bambine del nido che possono esplorare la nostra regione attraverso il tatto.
Se siete curiosi di conoscere meglio il nostro amico peloso potete trovare alcune sue storie in formato ebook nel nostro canale youtube. Non perdetevi le avventure di Sandrino nella casa stregata, i vostri bambini lo adorano.
Dott.ssa Angela Chiavaro insegnante e coordinatrice pedagogica