Nell’intento di rendere ancora più speciale questo periodo dell’anno, su un gioco di parole abbiamo costruito una proposta didattica immersiva nei profumi del Natale.

L’argomento è stato introdotto con l’allestimento di un atelier olfattivo, un setting diverso dal solito fatto di immagini, colori e materie nuove da scoprire: le spezie. Questa volta la conoscenza sensoriale avviene attraverso il naso, nello stupore generale dei bambini che entrando nella stanza sono stati avvolti da un intenso aroma natalizio fatto di cannella, anice stellato, vaniglia, ibisco, chiodi di garofano…

“Il Natale porta nell’aria un profumo speciale, un profumo di pace e serenità”

L’olfatto gioca un ruolo chiave nel far riaffiorare ricordi e sensazioni legate a momenti particolari della vita e il nostro intento era proprio andare a stimolare la memoria che si associa ai sensi e che coordina queste emozioni.

È stata un’esperienza immersiva di grande impatto anche per noi maestre che l’abbiamo prima elaborata e poi vissuta insieme ai bambini e alle bambine, godendo del potere evocativo degli odori.

Il processo di conoscenza delle spezie però non è stato fine a stesso ma ci ha condotto alla realizzazione di un prodotto di restituzione che le famiglie porteranno a casa sotto forma di pendaglio decorativo. In questo modo l’odore del vostro albero di Natale si mischierà con il nostro.