Il Girotondo è una scuola laica, per questo il tema natalizio è incentrato più che altro sui messaggi di fratellanza e solidarietà che questa ricorrenza veicola.
Si narra la storia religiosa attraverso i simboli più noti ma i contesti educativi sono volti alla creazione di un clima sereno e festoso che stimoli la curiosità dei bambini e delle bambine. E allora dai primi di dicembre si parte con gli addobbi, e come in ogni famiglia, i piccoli aiutano i grandi ad allestire gli spazi con decorazioni, ghirlande e festoni vari. Tutto intervallato da attività a tema. Tra storie, canzoni e poesie si incastrano esperienze immersive, atelier, renne, porporine e creazioni varie.
Tutto questo nella magica atmosfera dell’attesa. Un’attesa che dura quasi un mese, fatta di feste, di giornate a tema e di attività dedicate. Gli eventi in calendario sono sempre tantissimi, a partire dalla realizzazione del pendaglio per l’albero. Ogni anno ne realizziamo uno diverso e più è lungo il percorso della famiglia insieme a noi, più pendagli ci sono sull’albero. Voi quanti ne avete?
La carrellata di appuntamenti continua con l’apertura straordinaria di sabato 16, l’arrivo di Babbo Natale il 19 e il pranzo della festa il 22, tutti necessariamente vestiti a tema natalizio.
E sempre in tema di attesa viaggia in parallelo il calendario dell’avvento per i genitori. Ogni mattina troverete qualcosa di nuovo, che sia di restituzione o di condivisione ma comunque una cosa pensata per voi e che racconti di noi, dell’asilo, dei bambini, delle bambine e della nostra quotidianità insieme.
L’esperienza dello scorso anno l’abbiamo raccolta in una rivista che abbiamo esposto all’ingresso (-ndr)
E allora buon mese di dicembre insieme a noi.